Energia e digitale: come realizzare un sito sostenibile

Ci sono diverse soluzioni che possiamo adottare per ridurre l'impatto energetico di un sito web:ecco quali strumenti possiamo adottare per diminuire il consumo di energia e realizzare un sito web sostenibile

L'importanza di un sito web sostenibile

L'importanza di un sito web sostenibile

Internet rappresenta una delle principali fonti di inquinamento al mondo e con la crescente consapevolezza da parte dei consumatori nei confronti dell'ambiente sempre più aziende scelgono di realizzare siti web ecosostenibili per ridurre le proprie emissioni di C02. Esistono diversi strumenti che possiamo utilizzare per conoscere l'impatto di CO2 del proprio sito web così da mettere in atto soluzioni strategiche in grado di ridurre il consumo energetico quotidiano.

Una delle prime cose da sapere è che la velocità di un sito web gioca un ruolo cruciale nelle emissioni di C02: più un sito web è lento, più consuma energia, necessaria per il caricamento. Di conseguenza, la presenza sul sito web di contenuti lenti, pesanti o poco ottimizzati offre diversi svantaggi: da una parte va a penalizzare la user experience, in quanto un utente impiegherà più tempo per accedere ai risultati cercati, dall'altra provoca un incremento del consumo energetico, passando più tempo online. Realizzare un sito web ecosostenibile permette quindi non solo di aumentare le prestazioni e il posizionamento sui motori di ricerca ma offrirà un riscontro positivo per quanto riguarda l'impatto ambientale.

 

Come ridurre l'impatto energetico di un sito web

Con una buona ottimizzazione sarà possibile aiutare le persone a trovare i contenuti che stanno cercando rapidamente e senza bisogno di lunghe ricerche: questo porta l’utente a navigare meno e meglio. Il bisogno informativo alla base della ricerca verrà infatti immediatamente soddisfatto e l'utente non avrà bisogno di cercare altrove contenuti.

Esistono diverse soluzioni che possiamo adottare per ridurre l'impatto inquinante del nostro sito web.

Un primo passo è quello di ridurre il numero di risorse utilizzate. Occorre ricordare che tutto ciò che carichiamo sul nostro sito ha un impatto: per questo ridurre i file presenti permetterà di diminuire la produzione di carbonio. Un'altra soluzione è quella di ottimizzare le immagini: immagini più leggere si caricheranno in un tempo più breve, riducendo il tempo di attesa.

Inoltre, possiamo appoggiarci a un server green, o sceglierne uno situato geograficamente più vicino al target di utenti a cui ci rivolgiamo.

Tra le cause più diffuse di Internet lento è l’utilizzo di un canale  non idoneo per la connessione Wi-Fi. Per questo per rendere la propria connessione internet più veloce è necessario scegliere tra i diversi operatori internet quello che abbia una buona copertura di rete nella propria zona. E’ importante prima dell’installazione verificare la copertura con un tecnico specializzato.

 

Sostenibilità e SEO

Anche la SEO può aiutarci a migliorare la sostenibilità ambientale del nostro sito. Infatti un sito ottimizzato in modo efficace dal punto di vista SEO permette all'utente di ottenere in breve tempo i risultati che cerca. Se il tuo sito è più facile da trovare, l’utente deve caricare meno pagine per individuare le informazioni a cui è interessato. Vengono effettuate meno richieste al server e gli elementi della pagina non necessari, come foto e video, che occupano molta larghezza di banda, non vengono caricati, andando quindi a diminuire le emissioni di C02.
Questi piccoli risparmi energetici si accumulano nel tempo ed hanno un doppio vantaggio: l’utente trova quello che cerca in poco tempo e consuma meno energia.
Inoltre, un minor tempo di caricamento influisce positivamente nel posizionamento sui motori di ricerca. L'ottimizzazione della user experience rappresenta quindi anche un valore in termini di posizionamento SEO: contenuti più reperibili grazie a un buon utilizzo di key words permetteranno all'utente di reperire in poco tempo le informazioni cercate. Questo obiettivo si può ottenere anche installando un motore di ricerca interno per facilitare e rendere più rapida la navigazione dell'utente.

Con l’avvento della digitalizzazione molte operazioni possono essere effettuate sul web, come ad esempio un pagamento digitale o anche l’operazione del trasloco delle utenze, utilizzando semplicemente uno smartphone o un computer. Ogni fornitore infatti,  propone sul proprio sito web offerte in linea con qualsiasi tipo di cliente ed offre assistenza per le operazioni riguardanti il trasloco delle utenze(volturasubentro o allaccio).